2018-2019




PREMI SPECIALI DELLA GIURIA DI QUALITÀ


Mutevoli Armonie

1° VINCITORE NAZIONALE

MUTEVOLI ARMONIE

Scuola Primaria GIOVANNI PASCOLI

GREZZANA (VR)

Insegnante: ANNA SUSI ARGIOLAS

Motivazione: La giuria ha premiato all’unanimità questo lavoro per aver rappresentato con pertinenza, originalità e creatività l’armonia del divenire così come richiesto dal bando di concorso. “Mutevoli armonie” non è solo il titolo dell’opera ma il racconto di un’idea progettuale che si esplica nella sua duplice capacità di essere e di trasformarsi continuamente così come fa la natura ogni giorno. La scelta di utilizzare una tavola metallica e dei magneti per realizzarla hanno reso tutto questo possibile e sperimentabile, da ciascun bambino così come dai giurati.
L’opera ha conquistato tutti per la sua capacità di essere estremamente semplice ma fortemente interattiva e ludica. Giocosa, divertente, colorata e infinitamente modificabile. L’averla contestualizzata ed accompagnata ad uno studio del colore l’ha resa espressione autentica e condivisa delle emozioni di tutta la classe.
Complimenti alle insegnanti e a tutti gli alunni della classe II A per la vostra capacità di emozionare ed emozionarci con l’arte. Bravi!

Ingrandisci l'opera >>


LA MAGIA DELL'UNIVERSO:  TRA UN BATTITO D'ALI E UN TUFFO NEI COLORI

VINCITORE REGIONALE – ABRUZZO

LA MAGIA DELL’UNIVERSO: TRA UN BATTITO D’ALI E UN TUFFO NEI COLORI

Scuola Primaria LUCIANA MASCIANGIOLI

SULMONA (AQ)

Insegnante: ADELE ENRICA PREVITALI

Motivazione: Da uno sfondo nero, simbolo del caos e degli stimoli frammentari di cui siamo circondati, esplode una ghirlanda di colori e di forme dove prendono vita farfalle e pesci, che rappresentano il movimento e l’armonia della natura. La qualità creativa è rafforzata dalla varietà di tecniche, strumenti e materiali utilizzati. Bravi!

Ingrandisci l'opera >>


IL SENSO DELL'ARMONIA...

VINCITORE REGIONALE – BASILICATA

IL SENSO DELL’ARMONIA

Scuola dell’Infanzia SAN NICOLA

POTENZA (PZ)

Insegnante: MARIANNA RUBINO

Motivazione: La giuria ha apprezzato la capacità dell’opera di raccontare l’armonia partendo dall’esperienza sensoriale dei bambini. Inoltre il lavoro è stato particolarmente efficace nel restituire in maniera armoniosa tutta la complessità di questa esplorazione. Bravi!

Ingrandisci l'opera >>


The power of harmony

VINCITORE REGIONALE – CALABRIA

THE POWER OF HARMONY

Scuola dell’Infanzia DI GALLICO MARINA

REGGIO CALABRIA (RC)

Insegnante: DANIELA TRIGLIA

Motivazione: L’albero realizzato da questa scuola è stato in grado di raccontare e restituire l’armonia progettuale e concreta di un’opera che si ispira dalla natura ma si realizza attraverso molteplici materiali e tecniche pittoriche. Il risultato non è una copia del celebre albero di Klimt ma un lavoro originale ed unico. Complimenti a tutti, maestre e bambini!

Ingrandisci l'opera >>


Colore, Forma, Spazio e Luce: L'insieme che crea un' Armonia

VINCITORE REGIONALE – CAMPANIA

COLORE, FORMA, SPAZIO E LUCE: L’INSIEME CHE CREA UN’ARMONIA

Scuola Primaria SACRO CUORE

CASORIA (NA)

Insegnante: CARMELA CERIELLO

Motivazione: Un’opera che raffigura delle persone in cerchio, abbracciate e circondate da elementi naturali. L’armonia è anche fratellanza e felicità, come traspare da questo elaborato. La giuria ha premiato la sinuosità delle linee e la scelta armoniosa dei colori (acrilici su tela). Bravissimi!

Ingrandisci l'opera >>


ARMONI-AMO: IL NOSTRO SISTEMA SOLARE

VINCITORE REGIONALE – EMILIA ROMAGNA

ARMONI-AMO: IL NOSTRO SISTEMA SOLARE

Scuola Primaria C. COSTA CITTADELLA

MODENA (MO)

Insegnante: AGNESE CAVEDONI

Motivazione: Una rappresentazione del sistema solare che colpisce per l’interpretazione del tutto personale dei bambini, che hanno preso spunto dalle correnti artistiche dell’espressionismo e dell’astrattismo realizzando un elaborato che trasmette armonia ed equilibrio nella scelta dei colori, delle forme e delle tecniche. Bravi!

Ingrandisci l'opera >>


Colore- forma- spazio- luce : il nostro stare insieme crea armonia

VINCITORE REGIONALE – FRIULI-VENEZIA GIULIA

COLORE, FORMA, SPAZIO, LUCE: IL NOSTRO STARE INSIEME CREA ARMONIA

Scuola Primaria CESARE BATTISTI

MONFALCONE (GO)

Insegnante: MARIAGRAZIA MAZZARA MUTTON

Motivazione: L’elaborato rappresenta l’espressione visiva di un progetto didattico complesso dedicato alla celebrazione del settantesimo anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani. Testimonia ed esprime la riflessione dei bambini coinvolti e li rende non solo testimoni ma protagonisti attivi. Complimenti a tutti!

Ingrandisci l'opera >>


La collaborazione tra bambini ed api

VINCITORE REGIONALE – LAZIO

LA COLLABORAZIONE TRA BAMBINI ED API

Scuola Primaria SCARDELLETTI

MONTEROTONDO (RO)

Insegnante: ALESSANDRA SILVESTRI

Motivazione: Che cosa c’è in natura di più armonioso di un alveare? Come far lavorare allo stesso progetto bambini di età diverse? Sicuramente ispirandosi alle api. La giuria è stata colpita non solo dal concept ma anche dall’espressione creativa che armoniosamente e coerentemente racconta e testimonia un complesso lavoro didattico. Complimenti a tutti bambini e maestre!

Ingrandisci l'opera >>


TUTTI UGUALI E TUTTI DIVERSI IN EQUILIBRIO ED ARMONIA

VINCITORE REGIONALE – LIGURIA

UGUALI E TUTTI DIVERSI IN EQUILIBRIO ED ARMONIA

Scuola Primaria SAN GIOVANNI BATTISTA

GENOVA SESTRI PONENTE (GE)

Insegnante: MARIAROSA MARTINI

Motivazione: Tanti bambini, tutti diversi e un solo sogno: avere un parco giochi dove crescere insieme. L’opera racconta le tante esperienze, le singole mani che l’hanno realizzata ma lo fa in maniera armoniosa, rendendola più della somma delle singole parti. Bravi!

Ingrandisci l'opera >>


"ALLEGRIA"

VINCITORE REGIONALE – LOMBARDIA

ALLEGRIA

Scuola Primaria GIANNI RODARI

BARZANA (BG)

Insegnante: FIORE GIANNATTASIO

Motivazione: La giuria è stata profondamente colpita dal percorso didattico e artistico che ha accompagnato i bambini nella realizzazione di quest’opera. Partendo dall’osservazione degli elementi naturali presenti nel mondo del circo e dallo studio dell’astrattismo del Novecento, i bambini hanno semplificato, stilizzato e codificato le immagini e i movimenti degli artisti circensi. Il risultato finale? Un elaborato astratto in cui le forme e i colori esprimono movimento ed armonia. Complimenti a tutti, maestre e bambini!

Ingrandisci l'opera >>


Caotica armonia

VINCITORE REGIONALE – MARCHE

CAOTICA ARMONIA

Scuola Primaria MARCHEGIANI

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)

Insegnante: MARINA LIBERATI

Motivazione: La giuria è rimasta profondamente colpita dalla capacità di questo elaborato di raccontare il BigBang partendo proprio dal suo concept: la caotica armonia. La scelta di utilizzare un fondo nero e molteplici materiali la rendono espressione di un’accuratezza e una ricerca artistica di cura e qualità. L’opera non solo è armonica ed equilibrata ma anche bella. Bravi, complimenti a tutti!

Ingrandisci l'opera >>


STRISCE ARMONICHE

VINCITORE REGIONALE – MOLISE

STRISCE ARMONICHE

Scuola dell’Infanzia PANTANO BASSO

TERMOLI (CB)

Insegnante: MARIA MILENA CAPPELLA

Motivazione: L’opera visualizza e dà colore alla voce e alle emozioni di ciascun bambino. La giuria ha apprezzato la capacità di realizzare un lavoro collettivo in modo originale ed armonioso. Complimenti a tutti!

Ingrandisci l'opera >>


L'armonia delle onde

VINCITORE REGIONALE – PIEMONTE

L’ARMONIA DELLE ONDE

Scuola Primaria GIOVANNI BOVIO

ALESSANDRIA (AL)

Insegnante: ANTONIA BARBERI

Motivazione: La giuria è stata colpita dalla perfezione dell’opera. In particolare da tre elementi specifici: dalla tecnica utilizzata – quella del mosaico; dall’accostamento di materiali differenti ed infine dalla scelta dei colori, i molteplici toni e sfumature dell’acqua di mare colpita dai diversi raggi solari. Il risultato è un elaborato di alta qualità che infonde nell’osservatore la sensazione che si prova guardando veramente il mare: pura armonia. Congratulazioni a tutti i bambini e alla maestra!

Ingrandisci l'opera >>


Col naso all'insù

VINCITORE REGIONALE – PUGLIA

COL NASO ALL’INSÙ

Scuola dell’Infanzia CIRCOLO 2 GIUSEPPE GARIBALDI

ALTAMURA (BA)

Insegnante: MARIA PANARO

Motivazione: Il cielo stellato suscita meraviglia in chi lo guarda, anche nella giuria che ha trovato quest’opera molto interessante per il lavoro armonico fatto sia sui colori che sulla scelta della pixel art per realizzarla. Un elaborato che racconta un approccio collettivo ed armonioso alla didattica, bravi!

Ingrandisci l'opera >>


Idillio

VINCITORE REGIONALE – SARDEGNA

IDILLIO

Scuola Primaria ANTONIO CARTA

TERRALBA (OR)

Insegnante: NICOLETTA GARAU

Motivazione: La giuria è rimasta profondamente colpita da questo elaborato non solo per la sua capacità di farsi interprete della tradizione del tappeto sardo restituendone armoniosamente temi e stilemi. Ma in particolare della sua espressione di testimonianza di solidarietà verso il mondo della pastorizia sardo. L’armonia dell’idillio diventa voce per la poesia di denuncia contemporanea. Bravissimi!

Ingrandisci l'opera >>


I COLORI DEI NOSTRI MERCATI

VINCITORE REGIONALE – SICILIA

I COLORI DEI NOSTRI MERCATI

Scuola Primaria GIUSEPPINA TURRISI COLONNA

PALERMO (PA)

Insegnante: SONIA CATINELLA

Motivazione: Niente rappresenta una città e i suoi abitanti come il mercato e così quest’opera ci racconta il quartiere dove i bambini vivono e dove la loro scuola ha sede. Colori, forme, materiali diversi a testimoniare la moltitudine di culture e vissuti che lo abitano ma il tutto in una composizione armonica che si ispira all’opera “Vucciria” di Renato Guttuso. Bravissimi!

Ingrandisci l'opera >>


Sognando di volare

VINCITORE REGIONALE – TOSCANA

SOGNANDO DI VOLARE

Scuola Primaria MAESTRE PIE

SANSEPOLCRO (AR)

Insegnante: FRANCA NERI

Motivazione: L’uso dei colori e delle forme, unito alla scelta dei soggetti che volano al chiaro di luna, danno vita ad un’ambientazione onirica che trasmette sensazioni di libertà, armonia e spensieratezza. Il tutto realizzato con un collage a tecnica mista di alta qualità. Bravissimi!

Ingrandisci l'opera >>


Evoluzione

VINCITORE REGIONALE – TRENTINO-ALTO ADIGE

EVOLUZIONE

Scuola Primaria GIOVANNI SEGANTINI DI ARCO

ARCO (TN)

Insegnante: PATRIZIA RAGUNÌ

Motivazione: L’elaborato esprime un concetto importante: tutti gli elementi che costituiscono il nostro pianeta, dai più piccoli ai più grandi, si distinguono nella loro diversità ma, se uniti e considerati come parte di un tutto, generano equilibrio e armonia. Questo è testimoniato e rappresentato dall’armonia dei colori e delle tecniche dell’opera, in cui le forme, la musica e i colori sono legati e fusi dall’onda di un arcobaleno che parte dalla terra e si disperde nello spazio. Complimenti a tutti!

Ingrandisci l'opera >>


IL REGNO DI ARMONIA

VINCITORE REGIONALE – UMBRIA

IL REGNO DI ARMONIA

Scuola Primaria VITTORIO VENETO

TERNI (TR)

Insegnante: ANGELA FIORETTI

Motivazione: Un libro pop up che rappresenta, attraverso elementi naturali e antropici, i concetti di armonia e disarmonia in modo semplice ma efficace. Esprimendo anche una riflessione profonda dei bambini sul territorio colpito dal terremoto. Bravi!

Ingrandisci l'opera >>


Il nostro paese colorato

VINCITORE REGIONALE – VALLE D’AOSTA

IL NOSTRO PAESE COLORATO

Scuola dell’Infanzia OCTAVE BERARD CHESALLET

SARRE (AO)

Insegnante: LAURA BRUNAZZETTO

Motivazione: Il paesaggio raffigurato è il risultato della capacità dei bambini di osservare il territorio che li circonda, assorbire gli input artistici (in questo caso Kandisky), rielaborare con la loro creatività. Un’opera collettiva realizzata da bambini di età differenti con molteplici tecniche artistiche. Complimenti a tutti!

Ingrandisci l'opera >>


L'armonia in un quadro

MENZIONE SPECIALE – REGIONE PIEMONTE

L’ARMONIA IN UN QUADRO

Scuola Primaria NINO COSTA

PINEROLO (TO)

Insegnante: NADA PEROTTO

Motivazione: MENZIONE SPECIALE per l’originalità della tecnica utilizzata, ovvero pezze di stoffa fissate a pressione, e la scomposizione geometrica delle figure umane e del paesaggio circostante. L’opera in generale trasmette un senso di armonia tra uomini e tra uomini e natura.

Ingrandisci l'opera >>


"NOI NELL' ARMONIA"

MENZIONE SPECIALE – REGIONE SARDEGNA

NOI NELL’ARMONIA

Scuola Primaria VIA RINASCITA

SERRAMANNA (SU)

Insegnante: ANTONELLA MURRU

Motivazione: MENZIONE SPECIALE per la capacità di trattare in modo originale e creativo il tema dell’armonia coinvolgendo i bambini.

Ingrandisci l'opera >>


Armonie in natura

MENZIONE SPECIALE – REGIONE TOSCANA

ARMONIE IN NATURA

Scuola Primaria SERRISTORI

FIGLINE VALDARNO (FI)

Insegnante: ALESSIA ANICHINI

Motivazione: MENZIONE SPECIALE per la capacità dell’opera di rappresentare il concetto di armonia unendo natura e musica: i tronchi delle betulle si animano di forme e colori quasi tribali, e diventano la base di spartiti musicali.

Ingrandisci l'opera >>


L'ONDA ARMONICA

MENZIONE SPECIALE – REGIONE VENETO

L’ONDA ARMONICA

Scuola Primaria ANTONIO PROVOLO

VERONA (VR)

Insegnante: ELENA PIGHI

Motivazione: MENZIONE SPECIALE per l’impegno dimostrato da tutte le classi della scuola, che utilizzando metodi, tecniche e materiali differenti hanno realizzato un’opera collettiva, a partire da un percorso didattico interdisciplinare sul tema dell’acqua. Il risultato è un elaborato che trasmette, per la sua molteplicità di tecniche e materiali, il profondo senso dell’armonia del mare.

Ingrandisci l'opera >>


Il suono dei colori nel profumo della Terra

MENZIONE SPECIALE – REGIONE VENETO

IL SUONO DEI COLORI NEL PROFUMO DELLA TERRA

Scuola Primaria SAN GIUSEPPE

VERONA (VR)

Insegnante: ANNALISA LEOTTA

Motivazione: MENZIONE SPECIALE per l’uso di colori e materiali che raccontano e evocano in modo impeccabile – attraverso i diversi sensi – le quattro stagioni della natura.

Ingrandisci l'opera >>



PREMIO DEL PUBBLICO


IN ARMONIA CON PINOCCHIO

VINCITORE VOTAZIONE ONLINE

IN ARMONIA CON PINOCCHIO

Scuola Primaria Melia

San Giorgio Morgeto (RC)

Insegnante: Angela Ierace

Ingrandisci l'opera >>